Strategy SEO Technology Performance

Brief

EuroMilano S.p.a è una società di consulenza, promozione e sviluppo immobiliare, con una vision che guarda al futuro.

Il suo più importante progetto all’attivo è UpTown, il nuovo Smart District nel quadrante nord-ovest di Milano, per cui Instilla ha sviluppato il concept creativo e, in rapporto costante di scambio con il cliente, la strategia di lancio e conversion per la vendita degli appartamenti del nuovo building Feel UpTown.

case-allianz-instilla
Euromilano instilla

Strategia

Il progetto è partito con l'analisi del mercato, tramite benchmark di importanti attori nel settore immobiliare nazionale e internazionale. Si è così identificato il posizionamento distintivo di UpTown, definendo punti di forza e pain point, anche tramite ascolto della rete e sentiment analysis.

Dagli insight raccolti è stata definita una strategia che integra due layer: uno empatico ed emozionale, l'altro informativo e razionale. La sovrapposizione di queste due componenti si è rivelata la leva fondamentale per ottenere la fiducia del target premium di Uptown.

Buyer personas e customer journey

Lo step successivo è stato definire le buyer personas di riferimento, ognuna con un need specifico a cui la value proposition di UpTown potesse rispondere. Per ogni buyer persona è stata quindi elaborata una customer journey, che permettesse di raggiungere il cliente nel momento giusto attraverso contenuti, leve comunicative e touchpoint specifici.

Uno dei principali target identificati sono giovani coppie tra i 25 e 40 anni che progettano di costruire una famiglia e cercano una casa comoda in un quartiere ricco di servizi.

Euromilano instilla

Il concept creativo

Se Milano è la città italiana attorno cui ruotano più luoghi comuni, UpTown è il luogo dove questi preconcetti vengono ribaltati. Il concept creativo di comunicazione è partito da qui, per poi impostare uno storytelling comune a tutta la campagna: raccontare UpTown giocando sugli elementi che caratterizzano la quotidianità milanese e reinterpretando le situazioni tipiche associate alla città.

Output

Sulla base del concept definito, è stata elaborata una campagna integrata multicanale che offre all'utente un'esperienza sia offline che online.

31 soggetti declinati in touchpoint multicanale

Online

Sito web, Social Ads, Google Ads, DEM e tour virtuale per un’esperienza cucita appositamente su ogni utente. Si è posta particolare attenzione nella definizione di una customer journey integrata, in grado di accompagnare il potenziale cliente dal primo contatto fino alla conversion. In quest’ottica, il nuovo sito web è stato sviluppato con progettazione modulare ed atomica della homepage. I contenuti mostrati all’utente vengono ordinati in base ai dati comportamentali raccolti nelle interazioni precedenti, per una comunicazione su misura dei bisogni specifici.

Homepage con struttura modulare dinamica

Per fronteggiare le nuove necessità emerse con il lockdown, si è scelto di offrire un’esperienza quanto più integrata tra fisico e virtuale. Una volta sul sito, al cliente viene proposta una brochure personalizzata che lo aiuti a trovare il proprio appartamento ideale, e in seguito è offerta la possibilità di prenotare un appuntamento o effettuare un tour virtuale dell’immobile.

Non solo: tramite un sistema di campagne paid e marketing automation è stato possibile integrare ogni touchpoint con flussi di comunicazione specifici, segmentati per cluster e in base al comportamento dell’utente. In questo modo, il prospect è accompagnato lungo tutte le fasi del funnel, tramite messaggi personalizzati in ottica di conversione.

Euromilano instilla

Il progetto con EuroMilano S.p.A. è attualmente nella fase di Run & Improve: stiamo continuando a monitorare i risultati per ottimizzare la strategia e assicurare il raggiungimento degli obiettivi pianificati.

Iscriviti alla newsletter!

Ogni mese riceverai notizie e approfondimenti dal mondo del digital selezionati per te dal team di Instilla, direttamente nella tua inbox.

Precedente

Geometri

La trasformazione digitale di un’Istituzione, tra nuove piattaforme e paid advertising.

Successivo

Aseop

Instilla a supporto di ASEOP nel suo percorso di rinnovamento digitale.