In questo articolo parleremo di:

campagna shopping black friday

Il Black Friday, celebrato negli Stati Uniti il primo venerdì dopo il giorno del Ringraziamento, è approdato con successo anche in Italia, trasformandosi anno dopo anno in una vera e propria maratona di vendita che può durare anche più giorni, tanto da far parlare in alcuni casi di Black Week.

Durante il Black Friday i prezzi bassi sono la motivazione principale che spinge i consumatori ad acquistare, causando un forte aumento della domanda e, di conseguenza, un alto coinvolgimento da parte dei brand e dei settori più vari. Proprio per questo, però, il rischio di farsi travolgere da tanta euforia e arrivare impreparati al Black Friday è davvero dietro l’angolo!

Prendere parte all’iniziativa approfittando dell’entusiasmo che gli sconti possono generare può rappresentare una buona opportunità per la tua attività, ma le sole promozioni non bastano più per farsi notare e scegliere dai consumatori.

L’ampia offerta generata dai competitor, insieme alla sempre maggiore autonomia del consumatore nel trovare le condizioni di acquisto migliori e gestire la propria customer journey, rendono necessaria una strategia di comunicazione efficace e strutturata per differenziarsi e aumentare le probabilità di raggiungere gli obiettivi di vendita.

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Black Friday e social media: la corsa ai saldi diventa digitale

Nel 2020 il vero protagonista della scena digitale è stato solo uno: l’e-commerce.

All’inizio dell’anno - secondo i dati raccolti da We Are Social e Hootsuite - erano già più di 50 milioni le persone connesse ad internet. Ancora più importante è stato l'aumento sul fronte piattaforme social, con oltre 2 milioni di nuovi utenti: un incremento che ha fatto raggiungere quota 41 milioni

aumento vendite black friday

In Italia abbiamo speso online il 24% in più rispetto al 2019 per quanto riguarda il macro-mondo dei beni di consumo, registrando una propensione all'acquisto omogenea per tutte le fasce d'età, dai 16 ai 64 anni.

Ed è proprio il 2020 l’anno in cui possiamo dire di aver assistito al definitivo spostamento del più grande evento di shopping di fine anno dai luoghi fisici alle piattaforme digitali. Inutile negarlo: la pandemia da Covid-19 ha avuto un forte impatto sugli stili di vita e sulle abitudini di acquisto, portando all’adozione di nuove tecnologie e nuovi comportamenti. Il commercio online e le piattaforme digitali hanno ricoperto una centralità sempre maggiore, cambiando profondamente il rapporto tra persone e brand.

Non basta più, quindi, una semplice offerta! La rilevanza e la qualità dei contenuti proposti e la tempestività di comunicazione - valori fondamentali tutto l’anno - per il Black Friday diventano condizioni imprescindibili per essere scelti rispetto ad un competitor, e quindi realizzare una vendita.

È in questo scenario che entrano in gioco i canali social, ottimi alleati del tuo business se vuoi prepararti al meglio e sfruttare il potenziale online del Venerdì più nero dell’anno!

Dall’ispirazione all’acquisto: l’ecosistema dei social media nel processo di vendita

Un errore che si fa spesso è quello di considerare i canali social come canali indipendenti, isolati, rispetto agli altri canali digitali di acquisto (sito, e-commerce). In realtà, sono parte di un ecosistema: tutti i canali di comunicazione, infatti, lavorano meglio se lavorano insieme.

ricerche occasioni black friday

I canali social performano molto bene nella prima parte della customer journey - ovvero del percorso di acquisto del cliente - in quella, cioè, che nel gergo tecnico viene chiamata acquisition. In questa fase, i social media svolgono il “primo lavoro”, quello cioè di trovare un potenziale cliente all’interno di un’audience molto più ampia.

Durante il Black Friday questo rappresenta una doppia opportunità! Non solo potrai stimolare la domanda latente del tuo pubblico target o potenziale, ma anche trovare clienti nuovi, non abituali, tra i tanti utenti che saranno online alla ricerca della migliore offerta disponibile.

Una valida fase di acquisition porterà quindi benefici a tutto l’ecosistema del brand, facilitando il processo di conversione.

I vantaggi di una strategia social per prepararsi al Black Friday

Vediamo ora quali sono i reali benefici della creazione di una strategia di comunicazione sui canali social e come questo può contribuire ad aumentare le vendite legate al Black Friday.

Anticipa e pianifica 

Come nella vita, uno dei benefici del poter contare su una strategia - e del non dover ricorrere all’arte dell’improvvisazione - è quello di potersi preparare in anticipo.

Per la tua attività, questo si traduce nella possibilità di:

  • scegliere quali saranno i messaggi da veicolare, definendo le tempistiche, le modalità e i formati più adatti a ogni canale e obiettivo di comunicazione
  • individuare il destinatario più propenso all’acquisto, quindi il tuo target di riferimento
  • impostare degli obiettivi chiari e misurabili

Durante il Black Friday, muoversi in anticipo attraverso una strategia social significa soprattutto avere un vantaggio competitivo. È importante ricordare che i consumatori sono ormai consapevoli che le offerte, soprattutto quelle legate al Black Friday, sono limitate. Per questo vogliono essere i primi, e in prima fila, per riuscire ad acquistare prodotti al miglior prezzo. Fatti trovare!

Imposta i giusti obiettivi

Dato che il Black Friday è generalmente legato all’acquisto di beni e servizi, è molto probabile che gli obiettivi della tua campagna social saranno legati a un numero specifico di vendite, conversioni o entrate.

Non dimenticare che gli obiettivi relativi alle attività social devono essere S.M.A.R.T. (acronimo di Specific, Measurable, Achievable, Realistic, Time-Based), ovvero specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e temporalizzabili.

In questa fase, accanto agli obiettivi, è fondamentale stabilire i relativi KPIs (Key Performance Indicators) per misurare il successo della tua attività online ed eventualmente intervenire per migliorare la strategia.

mondadori, esempio campagna black friday

Imposta la tua campagna social

Una volta selezionati gli obiettivi:

  • individua i prodotti su cui applicare una promozione
  • scegli i canali social da utilizzare per comunicare le tue offerte
  • dai un nome alla tua campagna social
  • aggiungi gli hashtag ufficiali

Creare contenuti di teasing ti aiuta a intercettare i clienti prima del grande caos. Inizia a svelare qualche dettaglio sui prodotti che saranno oggetto di promozione e fai capire al tuo pubblico che “mettersi in fila” significherà accedere a occasioni uniche.

Ricordati di far partire un countdown per comunicare le tue offerte per il Black Friday. Definisci la data di inizio e la durata delle promozioni online e spiega al pubblico come potervi accedere. 

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Promuovi

Anche il prodotto migliore, al prezzo migliore, non verrà acquistato se non viene presentato al giusto acquirente. Un altro importante vantaggio dell’avere una social strategy, infatti, è quello di poter pianificare con anticipo un budget per le campagne di advertising e scegliere come suddividerlo, in base agli obiettivi da raggiungere.

La strategia di advertising può essere impostata sia per promuovere i contenuti organici della tua pagina, sia per avviare campagne pubblicitarie indipendenti che compariranno sotto forma di annunci al tuo target di riferimento, senza però essere pubblicate nel feed dei tuoi canali social. 

In questo modo, potrai scegliere obiettivi pubblicitari specifici e diversi da quelli di boost del piano editoriale e impostare creatività e posizionamenti efficaci per raggiungere il target che ti interessa, in linea con le caratteristiche del tuo prodotto e quindi più propenso all’acquisto.

calzedonia, esempio campagna black friday

Gestisci la tua community

Ovviamente, più ti esponi online e più sarai soggetto alle richieste degli utenti relative alla tua attività, alle tue promozioni, alle scadenze delle offerte, agli orari… niente paura! Anche questa attività rientra all’interno di una strategia social.

Il community management ti permette di gestire al meglio la comunicazione con i clienti prima, durante e dopo il Black Friday. I canali social, infatti, sono efficaci strumenti di customer care perché assicurano tassi di risposta brevi e una risoluzione rapida dei problemi, rappresentando un canale diretto e semplice per entrare in contatto con gli utenti, capire le loro esigenze e fornire risposte adeguate ed esaustive.

Gestire le richieste della Community in modo professionale e accurato ti aiuta a soddisfare le aspettative dell’utente, influenzando positivamente la percezione che ha del tuo brand, ma anche a guidarlo nel processo di acquisto, aumentando le probabilità di realizzare una conversione.

Essere pronti e farsi trovare è fondamentale per non perdere potenziali clienti e massimizzare le vendite, soprattutto durante periodi così frenetici.

Raccogli i dati 

Il Black Friday è considerato anche l’evento che da il via agli acquisti natalizi, creando tutte le condizioni per poter risparmiare e muoversi in anticipo sui regali di Natale. Potremmo, quindi, dire che non ha una vera e propria data di fine.

Sapere come sfruttare in modo efficace tutti i dati, le informazioni raccolte e i risultati ottenuti potrebbe essere un ottimo modo per incrementare le vendite nei mesi a venire.

Attraverso l’attività di reportistica, ad esempio, avrai una visione complessiva della performance dei tuoi contenuti online. Potrai tracciare con precisione i risultati e capire se gli obiettivi di comunicazione e di vendita prefissati sono stati raggiunti, ma soprattutto avrai degli insights per impostare una strategia ancora più efficace per il futuro. 

Leggi anche: E-commerce analytics: aumenta le vendite con il tracciamento dei dati 

Anche la gestione della community attraverso i canali social della tua attività ti permette di creare un database di informazioni preziose per le tue comunicazioni future. Conoscere le esigenze e le richieste del proprio target, infatti, è fondamentale per sapere cosa proporre, quando e come.

Inoltre, attraverso campagne di retargeting, potrai realizzare contenuti ad hoc da veicolare agli utenti che hanno già visitato il tuo sito o i tuoi canali, ma non hanno concluso l’acquisto. Grazie ad una strategia di retargeting per conversion, ad esempio, potrai far leva su questo pubblico con offerte speciali o promozioni riservate, convincendolo a concludere ciò che aveva iniziato. 

playstation, esempio campagna black friday

Nell’era del digitale, saper impostare una strategia social per gestire la tua comunicazione online può davvero fare la differenza. Grazie alla pianificazione strategica dei contenuti, ad un’accurata strategia di advertising e ad un costante community management potrai prepararti al meglio per affrontare il picco di richieste e di concorrenza del Black Friday.

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