Strategy SEO Performance

Brief

Sorgenia è uno dei principali operatori nella fornitura di energia elettrica in Italia, con una vision incentrata su sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica ed economia circolare.

Il progetto è iniziato nel 2019 con l'obiettivo, per il primo anno, di incrementare le conversioni aumentando il traffico organico sul sito, tramite ottimizzazione SEO dei contenuti già presenti.

case-allianz-instilla

Nel corso del 2020 e del 2021, la collaborazione è proseguita con nuove esigenze di progetto. In questa fase, è stato fondamentale supportare la transizione al nuovo sito con un’attività SEO che valorizzasse i nuovi asset mantenendo al contempo gli ottimi posizionamenti, ponendo così le basi per continuare il percorso di crescita.
Il progetto prosegue oggi con l’obiettivo di evolvere costantemente la strategia SEO, selezionando le attività più efficaci e identificando le nuove opportunità che nascono dall’evoluzione dei motori di ricerca.

Euromilano instilla

Strategia

Il progetto di Instilla con Sorgenia è stato fin da subito particolarmente sfidante: in un contesto di costante crescita del traffico organico di anno in anno, la richiesta era di incrementare ulteriormente i risultati tramite ottimizzazione e aggiornamento continuo delle attività.

Si è quindi partiti da uno studio approfondito delle keyword, creando così un keyword set sulla cui base è stata poi sviluppata l’intera strategia di ottimizzazione e creazione di nuovi contenuti.

Sono state poi condotte analisi tecniche del codice e del domain trust, per proporre una serie di possibili miglioramenti che incrementassero le performance del sito. Il tutto è stato supportato da un monitoraggio continuativo delle performance e implementazioni iterative.

Instilla si è inserita inoltre nel processo di sviluppo del nuovo sito, fornendo supporto strategico SEO e implementando nuove pagine verticali sui servizi offerti da Sorgenia. È stata quindi revisionata la proposta contenutistica, gestendo la potenziale “cannibalizzazione” del traffico tra le pagine.

+140%

Chiavi posizionate in prima pagina. Per offerte luce, gas e fotovoltaico

+105%

traffico organico

Risultati

Grazie alle ottimizzazioni implementate, il sito di Sorgenia ha registrato un notevole incremento degli utenti che raggiungono organicamente le pagine dei servizi offerti, nonché dei posizionamenti in prima pagina SERP.

Vuoi dare una svolta digital alla tua azienda?
Parlaci del tuo progetto, disegneremo la strategia migliore per le tue esigenze.

Precedente

Uptown

Il nuovo Smart District di Milano in un’esperienza omnicanale.

Successivo

Federica

Posizionamento e lead generation per un aumento del 60% sulle iscrizioni ai corsi online.