Strategy SEO Technology Performance

Brief

L’Associazione Sostegno Ematologia Oncologia Pediatrica è un’associazione di volontariato fondata a Modena nel 1988 su iniziativa di un gruppo di genitori di bambini con patologie oncoematologiche. ASEOP è nata con lo scopo di prestare assistenza ai bambini che si trovano ad affrontare tumori e leucemia, aiutando la famiglia sia durante che dopo il periodo di degenza.

Instilla ha voluto sostenere ASEOP attraverso un percorso di rinnovamento digitale che ha portato allo sviluppo di una strategia a 360°.

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L’obiettivo del progetto era quello di costruire insieme un percorso volto a migliorare il posizionamento sui canali digitali dell’associazione per far conoscere le attività svolte da ASEOP a un numero sempre più grande di potenziali beneficiari e sostenitori.

Strategia

Gli step individuati per la realizzazione degli obiettivi prevedevano, in primo luogo, l’aggiornamento completo del sito web e l’introduzione di funzionalità base e avanzate; in secondo luogo, interventi volti ad aumentare l'awareness di ASEOP e, di conseguenza, agevolare l’incremento delle donazioni verso l’associazione. In particolare, sono state svolte attività social, SEO e paid advertising con l’obiettivo di far conoscere la realtà di ASEOP a potenziali nuovi sostenitori.

Nella prima fase del progetto è stato sviluppato il nuovo sito con il compito di: raccontare la storia, le attività ed i professionisti che formano e fanno parte dell’associazione per costruire una solida reputation; acquisire traffico organico rispondendo alle ricerche informative sulle tematiche legate ai servizi a sostegno della ricerca e cura di patologie oncoematologiche; raccogliere donazioni da privati o aziende direttamente dal sito così da rendere più veloce e smart il processo per coloro che vogliono sostenere ASEOP.

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È stata quindi inserita la possibilità di effettuare donazioni a sostegno dell’associazione con carta di credito/prepagata direttamente sul sito, unita a una strategia SEO che ha permesso di posizionare il sito su un maggiore numero di chiavi in SERP, quadruplicando in 6 mesi il traffico organico in entrata.

Successivamente si è aggiunta, da una parte, l’implementazione di una strategia social e la conseguente elaborazione di un piano editoriale mensile con contenuti veicolati sui principali canali dell’associazione; dall’altra, l’attivazione di campagne di paid advertising attraverso Facebook Ads e Google Ads, sfruttando la possibilità offerta da queste piattaforme per ottenere credito da poter utilizzare per le campagne pubblicitarie, con l’obiettivo di far conoscere ASEOP a un numero sempre maggiore di persone.

Sfruttando i contenuti editoriali di carattere informativo sono state sviluppate campagne di retargeting per andare ad intercettare coloro che hanno interagito con i post o il sito di ASEOP, con una comunicazione volta a incentivare la donazione. A questo pubblico è stata aggiunta un’audience “lookalike” che ha permesso di raggiungere un pubblico simile grazie ai dati di traffico raccolti tramite il pixel di Facebook presente all’interno del sito.

Risultati

Le attività svolte dal team di Instilla hanno portato notevoli miglioramenti nel posizionamento di ASEOP sui canali digitali, in particolar modo sui motori di ricerca generando un incremento di traffico organico pari al +400% in soli 6 mesi di attività.

Aseop risultati

L’elaborazione di un PED strutturato e la spinta ottenuta dalla promozione di alcuni contenuti attraverso Facebook Ads hanno permesso di raggiungere, fino ad oggi, +50mila persone e +29mila interazioni con i post. Mediante l’implementazione del widget dedicato alle donazioni, è stato possibile intercettare un maggior numero di utenti interessati a lasciare un proprio contributo in favore di ASEOP, attraverso il pagamento semplificato con carta di credito o prepagata.

Visti gli ottimi risultati ottenuti e la volontà di supportare il progetto, Instilla continuerà ad affiancare ASEOP nel suo percorso di crescita anche nel 2022.

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