Alisèa Parma
Alisèa Parma
Bilanciare awareness e performance per una crescita eCommerce sostenibile

Cliente

Alisèa Parma

Industry

  • Fashion & Lifestyle

Servizi

  • Analyitics
  • Paid Media
  • Social Media
  • Sviluppo eCommerce

Alisèa Parma, brand specializzato in cosmetici naturali e biologici, adatti ai bambini ma anche a tutta la famiglia e 100% made in italy, ha scelto Instilla per rafforzare la propria sui social e potenziare il canale e-commerce.

LA SFIDA

Bilanciare brand awareness e performance con budget sfidante

La sfida principale di Alisèa era massimizzare il ROAS degli investimenti pubblicitari, gestendo contemporaneamente due obiettivi:

  • Costruire una community solida su Instagram comunicando efficacemente i valori di trasparenza, sostenibilità e Made in Italy del brand.
  • Generare conversioni dirette sull’e-commerce mantenendo coerenza con i valori del brand e raggiungendo il target specifico di genitori e future mamme interessate a cosmetici naturali, dalla gravidanza ai primi mesi di vita.

APPROCCIO STRATEGICO

Una strategia dual-track su Meta per massimizzare ogni touchpoint

Prima di tutto, è stato necessario implementare un sistema di tracking efficace per garantire dati più precisi, affidabili e in linea con il GDPR.

Parallelamente, è stata strutturata una strategia dual-track su Meta basata sull’analisi del customer journey di Alisèa:

  • Strategia di consideration: boost posting di contenuti organici per portare traffico qualificato al profilo Instagram, aumentando la fanbase e raccogliendo dati utente per affinare i targeting.
  • Strategia di conversion: campagne volte a  a massimizzare il ritorno sugli  investimenti pubblicitari col supporto dell’intelligenza artificiale di Meta per intercettare utenti ad alto potenziale di acquisto, in diversi momenti del loro percorso decisionale.

ESECUZIONE

Le azioni implementate da Instilla

  1. Setup tracking e infrastruttura di misurazione
  • Analisi completa dello stato d’arte dell’apparato di tracciamento e-commerce
  • Implementazione di GTM, GA4 e Pixel Meta per tracciare gli eventi di conversione.
  • Setup del Consent Mode V2 per compliance GDPR e miglioramento della qualità dei dati
  1. Setup operativo campagne Paid Meta e ottimizzazione
  • Setup operativo delle campagne
  • Selezione degli asset creativi
  • Implementazione delle audience specifiche 
  • Definizione dei processi di ottimizzazione
  • Timing e coordinamento con calendario commerciale

Risultati

  • Oltre 280 ordini generati nel quadrimestre aprile-luglio provenienti dalle campagne paid con un ROAS complessivo di 3.20 
  • Aumento del 15.5% della fanbase Instagram attraverso strategia di boost posting mirata

Il progetto Alisèa dimostra come una strategia paid media ben strutturata possa bilanciare efficacemente obiettivi di branding e performance eCommerce.