Report Startup SEO 2017

Il report sulla digitalizzazione delle Startup in Italia

 report startup SEO

Solo la metà dei siti è funzionante!

Sul totale delle 7568 imprese iscritte nel registro a luglio 2017,
solo 3760 (il 49,7%) hanno un sito funzionante a settembre 2017. Più di un quarto delle imprese non ha dichiarato di avere un sito mentre più del 20% di chi dichiara di avere un sito, ha un sito non funzionante.

 report startup SEO mobile trend

Mobile si, veloce no.

Se da un lato è positivo che quasi il 90% dei siti web funzionanti sia anche ottimizzato per la visualizzazione da smartphone, occorre evidenziare che i siti con una sufficiente velocità di caricamento pagine da smartphone siano poco più del 30%.

 report startup SEO seo performance

SEO da rivedere per le Startup

Headings, meta description e sitemap sono solo alcuni dei parametri per valutare il livello di ottimizzazione per motori di ricerca di un sito. Considerate le imprese iscritte al registro che hanno un sito performante per chi accede da smartphone, si scopre che sono meno di 100 quelle con un sito che rispetta i parametri base per una buona SEO.

 report startup SEO incubatori

Facilitatori: un motore di digitalizzazione

I fattori che possono influenzare il successo di un’impresa innovativa sono diversi ed essere supportati da facilitatori è uno di questi. Le startup incubate, accelerate o supportate da investitori, infatti, mostrano una presenza online migliore rispetto alla media delle startup iscritte al registro, sia per performance del sito che per livello di SEO.

Come cambiano i dati tra Nord, Centro e Sud Italia? Quali sono i settori più virtuosi? E quali sono i facilitatori con un portfolio di startup più digitalizzato? Le risposte a queste e ad altre domande sono all’interno del nostro Report!

Leggi tutto il Report Startup SEO 2017

Scaricalo gratuitamente!

La digitalizzazione delle Startup in Italia è la stessa di un anno fa? Scoprilo leggendo il Report Startup SEO 2016.
Scarica il Report 2016