FAST FORWARD

Le news digital in un flash
Ciao,

il periodo che stiamo attraversando è sicuramente complesso e senza precedenti, e ci richiede di guardare con ancora più attenzione quello che accade intorno a noi. Come ogni mese, noi proviamo a farlo qui su Fast Forward, parlandoti delle ultime notizie dal mondo del web, dei social e della tecnologia.

In questo numero vedremo come i brand hanno risposto alla crisi ucraina, il “vibe shift” che sta cambiando la Silicon Valley e il boom delle piattaforme di newsletter e podcast.
NEWS DAL NOSTRO BLOG
GAMING & STREAMING
WEB & TECH
CRYPTO & BLOCKCHAIN
SOCIAL & PLATFORMS
TOOLS & APPS
 
 
NEWS DAL NOSTRO BLOG

La guerra non può mai lasciare indifferenti,
e questo vale tanto per le persone quanto per le aziende. Se lavori nel marketing o hai un business, nell’ultimo periodo la domanda sarà sorta spontanea: come comportarsi di fronte alla crisi ucraina?

Per provare a dare una risposta a questo complesso quesito, sul blog abbiamo analizzato come diversi brand hanno reagito alla situazione, quali sono le conseguenze di un attivismo corporate e come evitare il rischio di “cancel culture”.
 
WEB & TECH

Quali sono i trend della tecnologia che accelerano più rapidamente?
Dalla AI applicata alla rivoluzione bio, ecco l’indice stilato da McKinsey.

TikTok, Web3 e più attenzione verso gli effetti dei social sui giovani:
una trasformazione culturale sta attraversando la Silicon Valley nell’era di Biden.

Secondo alcuni tecnofilosofi, l’unica spiegazione per la nostra realtà è che viviamo in una simulazione. I fisici, però, non sembrano essere d’accordo.
 
SOCIAL & PLATFORMS

Twitter sta provando a reinventarsi, unendo l’idealismo delle proprie origini con le nuove possibilità di decentralizzazione della blockchain.

Molti giornalisti stanno abbandonando la piattaforma di newsletter Substack, accusando l’azienda di non fare abbastanza per bloccare disinformazione e hate speech.

Imprenditore o creator? Sempre più spesso c’è chi unisce queste due attività, ma farlo potrebbe non essere il modo migliore di investire il proprio tempo.
 
GAMING & STREAMING

Quando gli spazi virtuali hanno effetti reali: un approfondimento dal punto di vista della semiotica sulla rappresentazione dei luoghi nei videogiochi.

La piattaforma Moments, che rende fruibili virtualmente gli eventi dal vivo dei podcast più famosi, ha registrato nell’ultimo periodo un boom di guadagni: la “Zoom fatigue” è già cosa del passato?

I videogiochi possono essere in prima linea per trasformare l’immagine delle donne nella società? La prima scultura pubblica femminile a Firenze è firmata PlayStation.
 
CRYPTO & BLOCKCHAIN

Al di là dell’hype, ai consumatori interessano davvero gli NFT? E quali opportunità concrete ci sono per i brand di sfruttarli? Ecco cosa ci dicono i dati.

Dalle miniere di carbone al mining di crypto: perché la nuova corsa all’oro digitale in Kentucky potrebbe portare a un rischio di crisi ambientale.

L’ONG Reporter Senza Frontiere e l’agenzia DDB hanno usato la blockchain per aggirare la censura all’informazione in Russia e in altri regimi.
 
Garden è l’app che ti aiuta a “coltivare” le tue relazioni, suggerendoti le persone che non contatti da tempo
Apify è il tool per automatizzare azioni di scraping, data extraction e web integration su browser
Pocket ti permette di salvare con un click articoli e video da qualsiasi dispositivo e recuperarli in seguito
Audiogram è un servizio per convertire automaticamente clip audio in video perfetti per i social
 
 
Nello scorso numero della newsletter, abbiamo per sbaglio inserito nella sezione relativa ai brand D2C il link di un vecchio articolo. Il link giusto per leggere l’approfondimento è questo: Brand D2C
Che possiamo dire, parlare di modelli che ruotano intorno ai clienti forse ci ha fatto un po’ girare la testa. 😂

Con questa piccola correzione si conclude anche la newsletter di questo mese. Appuntamento a fine aprile con il prossimo numero di Fast Forward, come sempre nella tua inbox!
Facebook
 
Linkedin
 
Instagram