Romanengo
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Più vendite online e una strategia CRM vincente

Client

Romanengo

Industry

  • Consumer goods

Services

  • CRM
  • Sviluppo eCommerce
  • Paid Media
  • Tracking
  • SEO

Fondata nel 1780 a Genova, Romanengo è tra le più antiche confetterie d’Europa. Con Instilla ha intrapreso un percorso di accelerazione digitale: nuovo ecommerce orientato ai prodotti, strategia paid sempre attiva, SEO e CRM avanzato. I risultati: vendite online raddoppiate, ROAS +200% e quota newsletter passata dal 2% al 10% del fatturato.

LA SFIDA

Il digitale a servizio della tradizione

Specializzata in confetti, canditi, cioccolato, pasta di mandorle e dolci lavorati artigianalmente, Romanengo è sinonimo di tradizione, eleganza e qualità senza tempo. Il marchio si è sempre distinto per la cura estrema nella lavorazione e per l’utilizzo di ricette storiche tramandate da generazioni.

Instilla ha supportato questo brand nella definizione di una strategia digital chiara a supporto di un piano di accelerazione dell’eCommerce, con l’obiettivo di aumentare il fatturato online del 50% in un anno. Il progetto ha puntato non solo alla performance, ma anche a rendere contemporaneo un universo antico, offrendo un’esperienza coerente e coinvolgente capace di avvicinarlo al pubblico di oggi.

STRATEGIA ED ESECUZIONE

Il digital al servizio del brand

L’approccio strategico adottato per Romanengo ha messo al centro l’identità storica e artigianale del brand, reinterpretandola in chiave digitale per renderla attuale e coinvolgente. Il progetto è stato pensato con un equilibrio tra la spinta al sell-out e la capacità di raccontare la storia e i valori del marchio.

Dopo una fase di analisi, Instilla ha strutturato una roadmap prioritaria per far crescere il business, unendo quick wins e progetti di lungo termine. Le principali operazioni intraprese sono:

  • Tracking: ottimizzazione di GA4 e di tutti i tool di tracciamento
  • e-Commerce: un sito più “product centric” e orientato alla conversione, anche con la creazione di pagine dedicate alle stagionalità principali
  • Paid media: implementazione di una strategia “always-on” e ottimizzazione delle creatività
  • SEO: ottimizzazione dei contenuti del sito e separazione delle categorie per permettere un miglior posizionamento del sito

Approfondendo nello specifico la componente CRM, la strategia si è incentrata sulla costruzione di un sistema di comunicazione email solido, scalabile e personalizzato, capace di parlare in modo rilevante sia al pubblico B2C che B2B, in italiano e in inglese. In questo campo le azioni intraprese sono state le seguenti:

  • Design della strategia di Email Marketing e configurazione iniziale su MailChimp, con focus su un piano editoriale mirato.
  • Ottimizzazione dei touchpoint di iscrizione alla newsletter e attivazione dei primi flussi di automation per migliorare l’interazione e le conversioni.
  • Migrazione a Klaviyo, con l’integrazione completa con Shopify per l’implementazione di flussi di automation di tipo avanzato e legati al comportamento dell’utente nell’eCommerce.
  • Attivazione dei flussi full-funnel su Klaviyo e localizzazione linguistica delle comunicazioni per massimizzare l’engagement e le performance delle campagne.
  • Gestione continuativa e monitoraggio del piano editoriale e dei flussi di Marketing Automation

Results

Risultati concreti e misurabili

I risultati ottenuti dimostrano l’efficacia della strategia digitale messa in campo, capace di tradurre l’eleganza e l’artigianalità di Romanengo in performance di business concrete:

  • Vendite online: +100% nel primo anno e +56% nel secondo

  • Paid Media: +200% di ROAS rispetto all’anno di partenza

  • Email marketing passato da 2% al 10% del fatturato totale, con tassi di engagement superiori alla media di settore

Nello specifico del CRM, poi, i risultati sono i seguenti:

  • Crescita costante del database: +193% di contatti da inizio collaborazione e +63%  di contatti nel 2024
  • I flussi di automation attivati su Klaviyo hanno generato il 30% delle revenue da Email Marketing, risultando quindi touchpoint di conversione ben targetizzati ed efficaci.
  • Localizzazione efficace dei touchpoint di iscrizione,  flussi e newsletter.

 

 

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