Strategy SEO Technology Performance

Brief

Federica Web Learning è il Centro d’Ateneo dell’Università di Napoli Federico II per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale. Nato inizialmente per fornire il materiale necessario agli studenti, nel tempo il progetto si è ampliato, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento in Italia per la diffusione di MOOC (Massive Open Online Courses). Negli anni sono state strette partnership con altri Atenei, associazioni studentesche e aziende, puntando ad offrire un servizio che possa coniugare le necessità di orientamento degli studenti con quelle di formazione aziendale.

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Instilla è stata scelta come partner per supportare la crescita della piattaforma in termini di brand positioning, nonché di aumento degli iscritti al sito e ai corsi. In particolare, la collaborazione con Federica Web Learning è nata a seguito di una campagna di rilancio del brand con campagne outdoor, online e PR, volta a catturare un nuovo bisogno di formazione online emerso nel contesto di lockdown.

Strategia

Nel definire la strategia per questo progetto, si è partiti da un’indagine dell’ecosistema di Federica, analizzando le attività di digital marketing del cliente e dei competitor individuati. Nello specifico, sono state esaminate le componenti di SEO, Search Engine Advertising, Social Media, monitoraggio del sito e buzz generato online. Nell’analisi sono stati inclusi diversi tipi di potenziali competitor: tra di essi, non sono stati scelti solo player appartenenti al settore di attività del cliente, ma anche aziende ed enti che a livello comunicativo e di posizionamento occupassero uno spazio simile a quello di Federica.

Alla luce degli insight ottenuti tramite analisi preliminare, Instilla ha considerato necessario un intervento su due livelli distinti. In primo luogo, si è deciso di intervenire a livello di Brand Positioning, con l’obiettivo di promuovere il concetto di MOOC in Italia e migliorare la visibilità e l’immagine di Federica nei target di potenziali clienti. In secondo luogo, è stato definito un piano lead generation e retention, così da creare delle customer journey che portassero alla conversione nelle 3 diverse aree di offerta (università, orientamento, Pro).

Euromilano instilla

Brand Positioning

La componente di Brand Positioning del progetto si è articolata a sua volta rispetto a 3 obiettivi principali. Per incrementare l’awareness di Federica, era fondamentale riuscire a comunicarne efficacemente il posizionamento competitivo, esaltando i punti di forza dell’offerta ed evidenziando quali fattori la distinguono dai competitor principali. Allo stesso tempo, si è individuato un basso livello di consapevolezza nel target di riferimento riguardo alle potenzialità della formazione online: di conseguenza, per supportare la crescita del brand Federica era opportuno sensibilizzare i potenziali clienti sul tema dei MOOC. Infine, Instilla ha identificato negli owned media (sito, blog, pagine social) dei punti di contatto preferenziali per la conversazione con la parte di pubblico che già conosce l’offerta di Federica ed è attivamente in cerca di contenuti di formazione online.

Lead Generation & Retention

La strategia di Lead Generation e Retention prevedeva due obiettivi: da un lato si è cercato di intercettare utenti potenzialmente interessati all’offerta, e dall’altro di mantenere alto l’engagement di chi era già entrato in contatto con Federica. Il primo dei target delle attività di Lead Generation erano persone in cerca di formazione gratuita, di un supporto alla scelta universitaria e di percorsi di formazione professionale. Un secondo target consisteva invece in persone, interessate a corsi specifici sia gratis che a pagamento. Per quanto riguarda le attività di Retention, invece, il target includeva gli utenti che avevano già sentito parlare di Federica, si erano iscritti alla piattaforma e/o avevano già frequentato corsi dell’offerta formativa.

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Attività

Nello specifico, le attività di Instilla per il cliente sono state svolte secondo una pianificazione organizzata in base alle aree di offerta:

Federica (Brand) Università Orientamento Pro
Goal Incrementare Awereness della piattaforma Incrementare Awereness su studenti e docenti e iscritti alla piattaforma e ai corsi Incrementare Awereness su chi deve scegliere l'università Lanciare il prodotto per vendere corsi a professionisti e aziende
Attività Domination canali digitali per attrarre nuovi pubblici e intercettare utenti interessati Presidio canali digitali per promuovere corsi e percorsi e intercettare intenti di ricerca Presidio canali digitali per stabilire conversazioni con il target e intercettare intenti di ricerca Presidio canali digitali per promuovere corsi e percorsi formativi, intercettare intenti di ricerca
Digital PR + Spotify SEO + SEM + Native SEO & Branded Content SEO e SEM
Canali Digital + Social Ads per awereness Social ads + Display (+ remarketing) Social Ads + remarketing Social ads + Display (+ remarketing)
Tracciamenti + consulenza Social Media organico Tracciamenti + consulenza social media organico + consulenza strategica per retention Tracciamenti + consulenza social media organico Tracciamenti + consulenza social media organico + consulenza strategica per retention
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Risultati

Il progetto con Federica Web Learning ha ottenuto importanti risultati nei 10 mesi di collaborazione. Il lavoro da parte di Instilla, la strategia di acquisto di spazi pubblicitari per le campagne di digital marketing (Google ads e Social ads) e le altre attività messe in atto hanno generato un incremento del 50% di iscrizioni alla piattaforma rispetto all’anno precedente. Inoltre, le iscrizioni ai corsi MOOC sono aumentate del 60%, con una continua riduzione dei costi di Acquisition.

Le attività SEO hanno determinato un incremento del 50% tra marzo ed ottobre delle keyword posizionate, e un +21% delle keyword in prima pagina SERP. Questi risultati sono dipesi anche dall’implementazione di una nuova strategia editoriale, dall’ottimizzazione del sito web e dalle attività di migrazione eseguite con successo.

Risultati positivi sono stati ottenuti anche in chiave social, con un miglioramento dell’engagement delle pagine e il coinvolgimento di nuovi utenti. Nel periodo di attività i fan sulla pagina Facebook sono aumentati del 41% mentre su Instagram si è registrato un aumento di follower dell'85% circa.

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